La Storia
|
|
|
|
Storia |
L'utilizzo della stampa nei film |
La svolta degli anni '70 |
Gli anni '90 in USA |
|
|
|
|
I film di Propaganda |
La potenza delle star |
Gli anni 70 in Italia |
Il nuovo millennio |
|
|
|
|
ACME |
Il boom in Italia |
Gli anni 80 |
I casi più famosi |
|
|
|
|
Cinema Sonoro |
La pubblicità subliminale |
Gli anni 80 e 90 in Italia |
|
Da "A sud di Band Aid – Il product placement nella comunicazione aziendale" © Gerardo Corti, il primo capitolo completo della storia del product placement dai Lumierè ai giorni nostri. Il capitolo più utilizzato per tesi, articoli e saggi sull'argomento finalmente a disposizione nella sua versione integrale.
Gli anni ’80 e ’90 in
Italia.
Chi siete?
Io sono Cheeseburger McDonald’s,
e lui Computer
MacIntosh.
Christian De Sica & Massimo Boldi
Negli anni
ottanta, in Italia, abbiamo il passaggio dal posizionamento spudorato degli anni
settanta (che in alcuni casi continua come per le bottiglie di Ferrarelle sui
tavoli del ristorante di Abatantuono in
Arrivano i gatti, Carlo Vanzina, I 1980, o quelle di San Pellegrino sul
tavolo del parroco Celentano in Qua la
mano, Pasquale Festa Campanile, I, 1980), ad una pubblicità più “mirata”.
Aumenta il
numero delle marche presenti. Fra gli anni ottanta e novanta, molti marchi che
non avevano mai frequentato il grande schermo riescono ad apparire nei film (si
va dal pacchetto di Oro Saiwa in primo piano in
Uomini sull’orlo di una crisi di nervi, Alessandro Capone, I, 1995, alla
confezione di pizza Buitoni che viene portata ad Asia Argento dal suo amico
poliziotto ne La sindrome di Stendhal,
Dario Argento, I, 1997).
Arriva
l’elettronica (fenomenale Brionvega che appariva con loghi enormi sui televisori
come quello presente in Mani di fata,
Steno, I, 1983), le auto si fanno più insistenti (l’autogrill dove si fermano,
durante il loro viaggio, Aldo, Giovanni e Giacomo in
3 uomini e una gamba, Aldo, Giovanni e
Giacomo, I, 1997, sembra il parco macchine della Daewoo) e ovviamente per tutti
gli anni ottanta, anche in Italia, si fumano le sigarette.
Manfredi
fuma le Marlboro in Nudo di donna
(Nino Manfredi, I, 1981), come Tomas Milian in
Delitto al ristorante cinese (Bruno
Corbucci, I, 1981), la scimmia amica di Celentano in
Bingo Bongo (Pasquale Festa campanile,
I, 1982) fuma le Marlboro light, le Merit fanno la loro comparsa in
Alien 2 sulla terra (Ciro Ippolito, I,
1980) e Renato Pozzetto fuma le Muratti, aspettando in discoteca Eleonora Giorgi
in Mia moglie è una strega (Castellano
e Pipolo, I, 1980).
Vanno
molto anche le parodie delle pubblicità a cominciare da quella dell’incontro col
gladiatore Renaulto, incatenato all’interno di un anfiteatro (come per la
pubblicità dell’epoca della Renault 18 “Il diesel si scatena” diretta da Sergio
Leone) in Attila flagello di Dio
(Castellano & Pipolo, I, 1982).
E molto
spesso i prodotti vengono usati per siparietti comici come il Super Nintendo
voluto dal “piccolo Buddha” in A spasso
nel tempo: l’avventura continua o il Gameboy con il quale gioca Vito,
durante il funerale in Ritorno a casa Gori
(Alessandro Benvenuti, I, 1996).
In alcuni
casi vengono inseriti loghi nel provino e non nel film. Nel provino di
Paparazzi (Neri Parenti, I, 1998),
Massimo Boldi, per fotografare Ela Weber, nasconde la macchina fotografica in un
frigo Sammontana. La scena è passata decine e decine di volte su tutte le
televisioni, ma nel film non solo la scena della foto alla “Sellerona” è
completamente diversa, ma addirittura il logo della Sammontana scompare da tutto
il film. Il provino del film Vacanze di
Natale 2000 (Carlo Vanzina, 1999),
che non conteneva scene del film ma un semplice dialogo sulle piste di Massimo
Boldi e Christian De Sica, conteneva Motorola e No Limits.
La tecnica
è stata comunque usata anche dagli americani. Il caso più eclatante è quello di
Godzilla (Roland Emmerich, Usa, 1998).
Nel film, infatti si beve Pepsi, ma nel videoclip della colonna sonora del film
(la cover di Puff Daddy di “Come with me”
di Jimmy Page), passata dalle “MTv” di tutto il mondo c’è Coca-Cola.
A spasso nel tempo: l’avventura continua, Carlo Vanzina, I, 1997.