La Storia

L'utilizzo della stampa nei Film La svolta del Product Placement negli anni '70 Gli anni 90 in america
Storia L'utilizzo della stampa nei film La svolta degli anni '70 Gli anni '90 in USA
Propaganda La potenza delle star Gli anni 70 in Italia Il nuovo millennio
I film di Propaganda La potenza delle star Gli anni 70 in Italia Il nuovo millennio
Acme Il boom in Italia Gli anni 80 I casi più famosi
ACME Il boom in Italia Gli anni 80 I casi più famosi
Cinema Sonoro La pubblicità subliminale Gli anni 80 e 90 in Italia  
Cinema Sonoro La pubblicità subliminale Gli anni 80 e 90 in Italia  

Da "A sud di Band Aid – Il product placement nella comunicazione aziendale" © Gerardo Corti, il primo capitolo completo  della storia del product placement dai Lumierè ai giorni nostri. Il capitolo più utilizzato per tesi, articoli e saggi sull'argomento finalmente a disposizione nella sua versione integrale.

I CASI PIÙ FAMOSI NELLA STORIA DEL CINEMA

La storia del cinema è legata alla storia del product placement ecco come si è evoluta in 11 mosse 1885 – I Lumiere inventano il cinema per scopo pubblicitario e nello stesso tempo il product placement filmando l’uscita degli operai dalla propria fabbrica. 1931 – Si raggiunge l’apice del cinema muto con il film di Robert Siodmak Tempeste di passione dove scatoloni di dado Maggi fanno bella mostra sullo sfondo e con lo chef che rimprovera il cuoco per aver fatto il brodo senza i dadi. 1945 – Prima apparizione di una vera brand alcolica in un film americano ne Il romanzo di Mildred di Michael Curtiz. 1952 – Le bottiglie di Gordon Gin hanno un ruolo fondamentale nella navigazione di Humprey Bogart e Katrine Hepburn ne La regina d’africa di John Houston 1959 – Tony Curtis finge di essere il signor Shell in A qualcuno piace caldo di Billy Wilder per far colpo su Marilyn Monroe 1961 – Uno, due, tre di Billy Wilder parla delle disavventure del direttore della filiale della Coca-Cola a Berlino durante la guerra fredda 1962 – Parte con Dr. No la serie di James Bond, il più grande utilizzatore di product placement della storia. 1968 – Kubrick ufficializza il product placement utilizzando la tecnologia e le consulenze di molte grandi imprese in cambio del loro logo nel film in 2001 odissea nello spazio 1969 – In america scoppia la maggiolino mania grazie al film Un maggiolino tutto matto di Robert Stevenson e alla successiva serie. 1982 – Il caso ET – Reeve’s Pieces diventa da manuale per tutti i futuri studiosi di product placement. 1998 – L’uomo che sussurrava ai cavalli fa impennare i contatti del sito www.equisearch.com 1998 – C’e posta per te decreta il successo di AOL. 2001 – Un invasione aliena viene fermata grazie ad uno shampoo in Evolution 2002 – Minority Report riesce ad integrare perfettamente trama e brand


Dy's Group Dy's Chronicles Dy's News Dy's World Dy's Pro Associazione per il product placement